Il problema della diagnosi in psicologia

alt text

Il problema dell’intervento psicologico che fa della diagnosi uno strumento per definire il problema portato in consulenza, è che questo stabilisce il suo obiettivo a priori, ancor prima di incontrare la persona.

Quando la diagnosi diventa l’unico mezzo per conoscere il problema portato in analisi, l’obiettivo sarà quello di ricondurre a una norma data chi devia dalla norma stessa. Stiamo parlando in altri termini un intervento basato sulla correzione del deficit.

Il tipo di lavoro che si proporrà è un intervento acontenstuale, delineato dalla diagnosi, e inevitabilmente improntato sul singolo individuo.

Dal nostro punto di vista, tenere a mente il contesto come risorsa è fondamentale per lo sviluppo della persona con cui si lavora e dei contesti a cui partecipa.

Questo tipo di approccio psicologico interroga i problemi, li vuole conoscere, interpretare, con l’obiettivo di aiutare il cliente dell’intervento a costruire possibilità nuove di sviluppo.

L’obiettivo dell’intervento allora diventa quello di ampliare i gradi di libertà attraverso cui si conosce la realtà.

Grazie per l'attenzione! vuoi leggere altro?

La metapsicologia

22 giorni fa
Premessa Nel saggio sulla rimozione viene spiegato come l’essenza del processo di rimozione non è sopprimere un’idea che rappresenta una pulsione(annullarla) ma impedirle di diventare cosciente...
Continua a leggere…