Incontri di gruppo per chi lavora nel contesto domiciliare

Il contesto domiciliare si contraddistingue per la sua specifica connotazione. Non è il cliente che si reca dal professionista, ma è il professionista che accede alle dimensioni domestiche.

contesto-domiciliare.jpg

In questo contesto si incrociano quindi bambini, anziani, disabili, persone che non hanno direttamente richiesto l’intervento del professionista. Questa è un aspetto importante da tenere a mente, per lavorare al meglio con la persona e con la famiglia che richiede il servizio.

Destinatari

Gli incontri sono quindi rivolti a baby sitter, tutor per i compiti, assistenti domiciliari, badanti; persone che lavorano nel contesto domiciliare e che vorrebbero sviluppare strumenti utili per la propria crescita personale e professionale.

Finalità

Gli incontri saranno finalizzati a riconoscere e costruire strumenti utili nel lavoro, per leggere i problemi che si incontrano quotidianamente, per verificare il proprio lavoro e per svilupparne le potenzialità.

Metodologia

Il lavoro in piccolo gruppo permette il riconoscimento e sviluppo delle competenze già maturate nella propria attività lavorativa. Permette di partecipare dell’esperienza degli altri e attivare una riflessione condivisa.

Attivazione prossimi incontri

Gli incontri avranno una durata di due ore e si svolgeranno, con una cadenza quindicinale, per 3 mesi. Il gruppo di lavorò sarà attivato a partire da marzo 2017, previo raggiungimento del numero minimo di iscritti. Il numero di iscritti minimo per l’attivazione del gruppo è di 5 persone, per un massimo di 7 iscritti.

E’ previsto un colloquio di commitenza prima dell’iscrizione al ciclo di incontri.