Orientamento nello studio

Occuparsi di orientamento scolastico significa dare senso ai problemi vissuti nello studio.

Nel nostro lavoro incontriamo persone che vivono situazioni di crisi o di stallo nel loro percorso di studi.

alt text

Quali richieste ci arrivano
  • Spesso arrivano in consulenza le richieste di genitori per difficoltà nello studio dei figli. La richiesta può sottendere diverse problematiche.

Attraverso l’analisi della domanda, spesso diventa evidente come lo studio, fatto coincidere con i compiti, sia vissuto come un obbligo a cui adempiere oppure no. Gli studenti non vivono la scuola in rapporto con il loro futuro, e il rischio è quello di appiattire l’esperienza formativa dentro dinamiche di azione e reazione, agite nei contesti familiare e scolastico.

  • Proponiamo un servizio di tutoraggio nell’apprendimento per ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, fornendo strumenti utili nello studio e aiutando i ragazzi ad elaborare le loro motivazioni e vissuti sulla scuola e nel rapporto con i genitori.
  • La richiesta può arrivare da studenti universitari che vivono un momento di crisi rispetto alla loro scelta; momenti di stallo e quindi difficoltà nel proseguire il percorso di studio.

L’approccio che proponiamo parte dall’analisi della richiesta che mette in evidenza quali siano le motivazioni che stanno alla base dell’evento problematico vissuto.