Psicoterapia psicoanalitica

Non esistono ricette universali per risolvere i problemi vissuti, ma percorsi di senso che vale la pena attraversare.

La psicoterapia a orientamento psicoanalitico è uno strumento utile a capire i problemi vissuti quotidianamente nei contesti di appartenenza e a sviluppare la competenza a comprendere i contesti in cui si vive e lavora partecipandovi in maniera produttiva.

alt text

Finalità della psicoterapia che propone sviluppo

La psicoterapia ha l’obiettivo di individuare linee di sviluppo per il cliente che richiede la consulenza.

L’intervento che promuove lo sviluppo, non prevede una normalità a cui tendere, data a priori, ma piuttosto una contrattazione continua del progetto di sviluppo tra psicoterapeuta e paziente. La psicoterapia quindi non ha un obiettivo dato dalla fase diagnostica, e non si confronta con un processo lineare e predefinito.

L’obiettivo è continuamente oggetto di contrattazione tra psicoterapeuta e paziente, man mano che il paziente acquisisce nuove categorie per pensare il suo problema.

Quali sono le richieste

Arrivano in analisi persone con la richiesta di intervenire su sintomi o problemi identificati come fatti esterni al proprio controllo, rispetto ai quali si vive un forte sentimento di impotenza e si vorrebbe una risoluzione per mezzo di un intervento anch’esso esterno.

L’analisi della domanda permette di comprendere il senso della richiesta portata, a partire dal quale si indaga sul perchè di un sintomo, di una sofferenza, di una difficoltà.

Incontriamo persone che hanno una richiesta più esplicita di comprensione dei problemi che vivono e che identificano l’analisi con un percorso di conoscenza.

L’obiettivo è creare categorie di lettura delle dimensioni simboliche e delle dinamiche relazionali che organizzano i contesti in cui si vive e lavora per parteciparvi in maniera produttiva, promuovendo uno sviluppo personale e professionale.

Metodologia proposta

Analizzare la domanda portata dal cliente significa comprendere il senso del problema vissuto; lo sviluppo concerne le relazioni della persona all’interno del suo contesto, familiare, lavorativo, amicale, e sociale più in generale.

Dentro questa metodologia di lavoro, gli obiettivi vengono concordati tra le persona che chiede una psicoterapia, il cliente, e lo psicoterapeuta: in questo modo la terapia assume valore di consulenza su obiettivi specifici, trasformabili di volta in volta.