Consulenza alle famiglie

Il servizio di consulenza è pensato per aiutare le famiglie ad affrontare i cambiamenti che continuamente le attraversano.

L’obiettivo è quello di individuare linee di sviluppo possibili partendo da gli eventi critici portati in consulenza.

alt text

A partire dall’analisi del problema, vengono sviluppati con il consulente gli obiettivi del percorso, specifici per ogni famiglia.

Quali obiettivi di sviluppo per quali richiesta
  • Incontriamo genitori che chiedono un sostegno in momenti critici particolari nel rapporto con i figli (la nascita di un figlio, l’ingresso a scuola o passaggio da un ordine di scuola ad un altro, situazioni di conflitto) e proponiamo loro strumenti utili per il riconoscimento e manutenzione della propria funzione genitoriale.
  • Incontriamo famiglie che vivono difficoltà legate a una disabilità fisica o mentale di un familiare. L’obiettivo di sviluppo è quello di comprendere i vissuti legati alla disabilità. Il rischio nei casi in cui c’è un familiare con una diagnosi è quello di intervenire solo sull’individuo designato come problematico. E’ importante che la presa incarico sia delle relazioni della famiglia e dei problemi che riguardano tutto il sistema.
  • Richieste di consulenza di famiglie che vogliono essere accompagnate nella scelta delle persone a cui affidare il proprio figlio in loro assenza; la richiesta è quella di comprendere i vissuti ambivalenti verso una persona estranea a con cui si vorrebbe costruire una relazione affidabile.
  • Richieste di sostegno da famiglie che affrontano situazioni problematiche nel rapporto con persone che assistono un familiare non autosufficiente nel contesto domestico. Le dimensioni domestiche sono dense di significati simbolici: aprire la porta ad un estraneo e farlo accedere nella propria quotidianità può portare ad agire sentimenti ambivalenti che è utile analizzare per costruire un rapporto di collaborazione produttivo.